** L’esame abilitante è svolto esclusivamente in aula, come da Decreto Ministeriale 13 Agosto 2014 n°140; è organizzato da Unione Professionisti periodicamente in diverse sedi in Italia, previo completamento del corso in e-learning. I crediti formativi professionali, ove previsti, verranno invece caricati al completamento del corso online, a prescindere dall’esame abilitante.
Il corso di aggiornamento per Amministratori di Condominio affronta le tematiche più rilevanti in materia condominiale, consentendo al professionista di restare aggiornato sulle novità. Nello specifico, verranno analizzate le decisioni della Corte di Cassazione del 2020/2021, focalizzando l’attenzione su alcune delle principali problematiche tipiche all’interno di un condominio.
- Il conflitto di interessi
- Il diritto di uso esclusivo di una porzione condominiale
- Il regolamento condominiale e contrattuale
- Le limitazioni al godimento comune
- L’invalidità delle delibere assembleari
- I poteri dell’amministratore di condominio
- Le spese condominiali
- La revoca della nomina di amministratore
Durante il corso vengono affrontati anche temi che riguardano interventi sull’edificio, come ad esempio il cappotto termico, ma anche argomenti come l’usucapione, i beni comuni (ex art. 1117 C.C.) e tutto ciò che a che vedere con la disciplina del condominio.
Obiettivi professionali
Gli amministratori condominiali sono tenuti a restare sempre aggiornati per poter svolgere correttamente la propria professione. Grazie a questo corso di aggiornamento, il professionista potrà approfondire gli ultimi sviluppi, confrontando la normativa aggiornata rispetto al passato, e apprendere le decisioni giurisprudenziali adottate in riferimento alle tematiche affrontate.
Obiettivi formativi
Una volta concluso il corso, il professionista avrà acquisito le capacità che gli permetteranno di individuare facilmente le problematiche più comuni, dalla revoca della carica alle maggioranze richieste per deliberare in ordine al c.d. “cappotto termico”. L’amministratore saprà seguire un comportamento consono per la risoluzione del problema.
Destinatari
Il corso di aggiornamento per amministratore di condominio della durata di 15 ore si svolge online ed è rivolto a chi opera già in modo concreto come professionista del condominio. La formazione è rivolta anche a chi opera in un settore diverso ma vuole iniziare a esplorare la materia e acquisire le competenze necessarie per praticare questa professione.
Corso Di Aggiornamento Per Amministratori Di Condominio
CFP RICONOSCIUTI
- 15 CNPA
- 72 CNI
- N.B.* CNGEGL